logo ICoNItalian Culture on the Net

AP® Italian Language and Culture online

Che cosa si studia

  • Unità 1

    L’energia del futuro

    In questa unità si tratta il tema delle fonti di energia tradizionali e alternative. Si discute dei cambiamenti climatici e dei disastri causati dal clima, dei problemi del futuro della Terra e dell’importanza di utilizzare fonti energetiche rinnovabili e rispettose dell’ambiente. Gli studenti imparano a identificare e descrivere persone, oggetti, luoghi in maniera articolata, a descrivere lo spazio e situare un elemento nello spazio in situazioni complesse, a riferire il discorso altrui.

  • Unità 2

    Rispettiamo l’ambiente

    In questa unità vengono illustrati il tema del riciclaggio dei rifiuti e le modalità con cui viene effettuato in Italia. Si discute del riciclaggio in generale e dell’importanza di rispettare l’ambiente. Gli studenti imparano a dare istruzioni e consigli su come rispettare l’ambiente; imparano a descrivere abitudini, comportamenti, azioni in modo impersonale.

  • Unità 3

    Film e romanzi

    In questa unità gli studenti si confrontano con testi che riguardano opere letterarie, attori, registi, trame cinematografiche, fatti di cronaca. Imparano a esporre esperienze, fatti passati e progetti futuri, a riportare trame di testi narrativi e di film.

  • Unità 4

    Il genio italiano

    L’obiettivo principale di questa unità è familiarizzare con i personaggi famosi rappresentativi del genio italiano: inventori, viaggiatori, letterati che hanno lasciato un segno nella storia non solo d’Italia. Gli studenti imparano a comprendere una biografia, collocare i fatti nei contesti storici, narrare e comprendere fatti reali e di invenzione avvenuti lontano nel tempo, formulare richieste in modo cortese, raccontare sogni.

  • Unità 5

    Gli italiani in Rete

    L’obiettivo principale di questa unità è familiarizzare con i temi che riguardano l’uso di Internet e dei social network da diversi punti di vista: le opinioni comuni, la scrittura giornalistica, le nuove forme di scrittura su Internet, il rapporto tra Internet e i libri, Internet e i bambini, l’importanza di un uso consapevole della rete e dei social network. Gli studenti imparano a esprimere la propria opinione, a esprimere dubbi, stati d'animo e necessità, a comprendere un testo argomentativo.

  • Unità 6

    Città o campagna?

    L’unità ruota attorno al tema della realtà quotidiana della vita in città e della vita in campagna in Italia. Gli studenti riflettono sugli aspetti positivi e negativi di entrambi gli stili di vita, imparano ad argomentare con pro e contro. Vengono proposti paragoni tra lo stile di vita italiano e lo stile di vita americano. Imparano a esprimere un’opinione, esprimere accordo e disaccordo, comprendere annunci e messaggi pubblicitari, esprimere emozioni, dubbi, speranze.

  • Unità 7

    Mangiare sano

    L’unità ha lo scopo di analizzare le abitudini alimentari degli italiani come tratto distintivo della cultura e di indagare come le abitudini degli italiani stanno cambiando; gli studenti fanno raffronti tra i pasti italiani e i pasti americani e analizzano le ricadute dell’alimentazione sul corpo umano e sul rendimento fisico in relazione allo sport; infine esaminano le nuove tendenze dell’alimentazione, da quelle basate su fondamenti scientifici a quelle più stravaganti. Imparano a dare e comprendere istruzioni sulle regole di una sana alimentazione, a esporre i contenuti di un testo orale o scritto.

  • Unità 8

    E adesso…pubblicità!

    In questa unità gli studenti si confrontano con il tema della pubblicità commerciale e sociale e imparano a comprendere e a usare il linguaggio metaforico e figurato, tipico della pubblicità; analizzano le conseguenze delle pubblicità sulla vita quotidiana delle persone, esaminano la differenza tra pubblicità commerciale e pubblicità sociale, fanno paragoni tra la promozione sociale in Italia e negli Stati Uniti sia in termini di temi affrontati sia in termini di modalità di comunicazione. Imparano a comprendere e utilizzare creativamente la lingua per comunicare con il linguaggio metaforico e figurato, e a chiedere e dire il significato di un'espressione, di una frase.

  • Unità 9

    Saperi e sapori

    L'obiettivo dell'unità è far conoscere il mondo delle tradizioni italiane attraverso le feste popolari. Gli studenti studiano le fasi di svolgimento di una festa popolare, imparano a riconoscere gli elementi religiosi e quelli pagani nelle feste popolari, scoprono la gastronomia tipica delle diverse Regioni italiane. Imparano a comprendere trasmissioni televisive, a esprimere opinioni, a fare ricerche su temi specifici, a produrre testi descrittivi.

  • Unità 10

    Viaggi nell’arte

    In questa unità viene presentata "La festa dei musei" attraverso testi che parlano di luoghi e di opere d’arte in tutta Italia. Gli studenti vengono in contatto con eventi culturali e iniziative di promozione culturale che si svolgono in tutta Italia e si confrontano con il linguaggio dell’arte e i testi relativi a fenomeni ed eventi artistici. Imparano a comprendere testi scritti e orali di argomento specialistico, a comprendere il linguaggio specialistico dell’arte, a produrre testi in microlingua.

  • Unità 11

    Raccontami

    L'obiettivo principale dell'unità è comprendere racconti narrati attraverso canali e modalità diverse. Gli studenti studiano la storia della televisione italiana e riscontrano i cambiamenti nella vita quotidiana delle famiglie; entrano in contatto con l'Italia degli anni ‘60; ascoltano testi su come la Seconda Guerra mondiale ha segnato le vite delle persone per molti anni a seguire; riflettono sull'organizzazione della televisione italiana di oggi; fanno confronti sul ruolo della televisione nella cultura italiana e nella cultura americana. Imparano a comprendere un articolo di giornale, a comprendere un video complesso, a esprimere e sostenere opinioni, a comprendere la funzione comunicativa di alcune espressioni della lingua parlata.

  • Unità 12

    Volevo fare il ballerino

    L'unità si propone di far entrare gli studenti nel mondo dello spettacolo, in particolare degli spettacoli televisivi, della commedia musicale, del genere comico. Gli studenti scoprono personaggi italiani del mondo dello spettacolo attraverso le biografie, comprendono testi complessi relativi al tema delle arti performative, vengono in contatto con la storia della commedia musicale italiana, riflettono sulle differenze della visione del "comico" nelle due culture. Imparano a comprendere una recensione teatrale, a identificare e produrre sinonimi e perifrasi, a riconoscere e comprendere espressioni tipiche.

  • Unità 13

    Un caso letterario

    Obiettivo principale dell'unità è confrontarsi con testi argomentativi complessi su temi di attualità. Gli studenti possono così acquisire gli strumenti concettuali e conoscitivi di base per indagare il ruolo della letteratura nella società contemporanea e il rapporto tra cinema e letteratura; scoprono le caratteristiche principali del parlato televisivo e i meccanismi di gestione dei turni conversazionali; imparano a chiedere e dare spiegazioni su un argomento complesso, a chiedere ed esprimere un'opinione su un argomento complesso, a comprendere e usare la lingua per alludere, per criticare e fare dell'ironia, a esprimere e comprendere stati d'animo e sentimenti complessi.

  • Unità 14

    Gli italiani e l’Europa

    Il tema principale dell’unità è il rapporto tra identità nazionale e identità europea degli italiani; gli studenti riflettono sull’evoluzione del senso di appartenenza allo Stato a partire dal 2000; studiano i risultati di un sondaggio su identità nazionale ed europeismo degli italiani, si confrontano con le principali questioni legate alla nascita ed evoluzione del concetto di Europa e le implicazioni dell’unione politica e monetaria per i cittadini europei; comprendono un articolo su un argomento specialistico e imparano a interpretare tabelle con dati percentuali.

  • Unità 15

    Un compleanno importante

    In questa unità, gli studenti scoprono due personaggi rappresentativi del mondo scientifico italiano: Rita Levi Montalcini e Renato Dulbecco, entrambi primi Nobel per la medicina. Gli studenti sono dunque portati a riflettere su alcuni periodi importanti della storia italiana vissuti attraverso la vita dei personaggi, a familiarizzare con la terminologia scientifica, a riflettere sulle discriminazioni di genere. Imparano a riferire fatti al passato, a situare gli eventi in sequenza nel passato, a raccontare di sé, a ricostruire sequenze temporali.